Diciannovesima tappa Tour de France 2019: il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tour de France 2019, diciannovesima tappa nel caos: neutralizzati gli ultimi 37 km

Tour de France

La diciannovesima tappa del Tour de France 2019 è condizionata da una tempesta di grandine. Neutralizzati gli ultimi 37 km. Bernal in giallo.

TIGNES (FRANCIA) – La tempesta di grandine è la principale protagonista della diciannovesima tappa del Tour de France 2019. Un violento temporale e una frana hanno costretto gli organizzatori ad annullare gli ultimi 37 km della frazione e neutralizzare i tempi sull’Iseran.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bernal il vincitore – Il vincitore di questa ‘tappa particolare’ è stato Egan Bernal. Il colombiano ha fatto la differenza sull’ascesa dell’Iseran staccando la maglia gialla Alaphilippe che è arrivato al Gran Premio della Montagna con un ritardo di oltre 2′. Alla fine la giuria ha preferito non assegnare la vittoria di tappa con il corridore del Team Ineos che non ha potuto contare sui 10″ di abbuono previsti per il vincitore.

Tour de France
Tour de France

Si ritira Pinot – E’ stata una tappa no per Thibaut Pinot. Un problema muscolare ha costretto il francese a ritirarsi in lacrime. Il transalpino deve dire addio ai suoi sogni di podio.

La classifica generale

In questa frazione piena di confusione Egan Bernal conquista la Maglia Gialla. Il colombiano ha un vantaggio di 48″ su Julian Alaphilippe e 1’16” sul compagno di squadra Geraint Thomas. Il migliore degli italiani resta Fabio Aru (14°) con un ritardo di 23’14”.

Le altre classifiche – Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Romain Bardet; Maglia Bianca (leader Miglior Giovane) Egan Bernal.

Tour de France 2019, 20^ tappa: Albertville-Val Thorens (130 km)

Ultima frazione per decidere la classifica generale del Tour de France 2019. 130 km da Albertville a Val Thorens con l’ultima ascesa lunga 33,4 km con una pendenza media del 5,5%. Il gruppo dovrà superare altre due ascese di prima e seconda categoria nei primi 75 km. Egan Bernal chiamato alla prova del nove. L’esame superato potrebbe dire primo grande successo in carriera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 14:59

Mondiali Nuoto 2019, Italia a secco di medaglie. Dressel, Leah e Chupkov da record

nl pixel